Scambi

Studio della lingua tedesca;

adesione allo scambio di almeno i due terzi della classe;

disponibilità ad ospitare

Vincoli Disponibilità da parte delle famiglie tedesche Disponibilità da parte delle famiglie tedesche
Docenti di riferimento Prof.ssa Brusatori Prof. Baglione

Il progetto didattico denominato “scambio scolastico” prevede che gli alunni tedeschi aderenti all’iniziativa siano ospitati presso le famiglie degli studenti del nostro Liceo per un periodo di una settimana. Parimenti l’alunno italiano viene accolto dalla famiglia del proprio partner tedesco per lo stesso periodo durante lo “scambio in uscita”.

In entrambe le fasi dello scambio gli alunni vengono accompagnati da due docenti organizzatori, frequentano le lezioni e partecipano alle attività programmate (tra cui anche visite di istruzione) insieme agli ospiti.

Lo scopo di tale progetto è avvicinare i giovani cittadini europei a culture e stili di vita differenti dai propri, esercitare e potenziare le competenze comunicative e linguistiche, visitare insieme a coetanei che vivono sul posto un nuovo Paese e presentare e far conoscere loro il nostro.

Si coglie sin d’ora l’occasione per sottolineare l’importanza di questa attività, le cui ricadute nel processo educativo e didattico dei nostri alunni sono sempre state registrate in questi anni come assolutamente positive.

Spagna

Destinazione dello scambio

Bermeo (Paesi Baschi, Spagna)

Instituto de Enseñanzas Medias

"Bermeoko BHI"

Sezione attualmente interessata

Classi interessate:

Classi terza, quarta e quinta

Studio della lingua spagnola;

adesione allo scambio di almeno i due terzi della classe (cosiddetta "classe pilota"), con l'aggiunta, se necessario, di allievi e allieve di altre classi del triennio fino alla corrispondenza tra il numero degli ospitanti e quello degli ospiti;

disponibilità a ospitare.

Vincoli

Disponibilità da parte delle famiglie spagnole.

Docenti di riferimento

prof.ssa Ghione - prof.ssa Mingozzi - prof. Toti

Il progetto didattico denominato “scambio scolastico” prevede che gli alunni spagnoli che partecipano all’iniziativa siano ospitati presso le famiglie degli studenti del nostro Liceo per un periodo di una settimana. Allo stesso modo, l’alunno italiano viene accolto dalla famiglia del proprio partner spagnolo per lo stesso periodo durante lo “scambio in uscita”.

Lo scambio con la Spagna, che attualmente è alla sua terza edizione, ci vede in partnership con una scuola superiore di Bermeo, non lontano dalla più nota Bilbao, nei Paesi Baschi (nord della Spagna).

Si ricorda che lo scambio mette in gioco abilità, competenze e strategie; fa leva sull'inventiva, lo spirito di adattamento, insegna a mettersi in gioco e a crescere.  È un'esperienza cruciale per diventare un cittadino moderno, in quanto favorisce la comprensione interculturale, potenzia le competenze linguistiche, promuove la tolleranza e consente una visione globale. Quest'esperienza sviluppa la flessibilità mentale, stimola la consapevolezza sociale e contribuisce alla formazione di individui aperti e cosmopoliti.