Continuità scuola media

La commissione Continuità, propone ogni anno una serie di attività per orientare consapevolmente allieve ed allievi della scuola media nella scelta del corso di studi e per favorire la conoscenza della scuola superiore ed, in particolare, del nostro Liceo, delle sue attività disciplinari, della metodologia e degli strumenti di lavoro. Due sono le modalità attraverso cui realizziamo le iniziative di orientamento:

1) Con la collaborazione delle/dei docenti della scuola media, gruppi o classi di alunne/i di terza media sono invitati nel nostro Liceo per partecipare a lezioni (di norma due unità didattiche, dedicate a due diverse discipline) nelle classi del ginnasio, nel periodo novembre dicembre di ogni a.s. Negli anni passati abbiamo rilevato un alto tasso di gradimento da parte degli utenti delle medie, che hanno partecipato con curiosità ed attenzione alle lezioni proposte.

2) Le/i docenti della commissione sono disponibili ad interventi presso le scuole medie che ne facciano richiesta, per incontrare studenti e genitori e rispondere alle loro richieste.

Nell’ambito dell’attività di orientamento per gli alunni della Scuola Media Inferiore, si offre la possibilità di organizzare presso il nostro Istituto incontri di classi o di gruppi di alunni delle seconde o terze per assistere a lezioni (concordate con i docenti degli alunni ospitati) e/o visitare l’Istituto.