“DNA-fingerprinting” – Laboratorio di genetica, UPO Novara
Nelle date 3/4 Aprile 2017 e 26/27 Aprile 2017, alunni delle classi quinte del Liceo Classico e Linguistico “Carlo Alberto” di Novara hanno partecipato all’attività laboratoriale “DNA-fingerprinting” presso il dipartimento di Scienze della Salute – Laboratorio di Genetica, UPO Novara.
L’obiettivo principale è quello di avvicinare i ragazzi allo studio delle materie scientifiche e di entrare nel mondo della Biologia moderna, facendo esperienza diretta e concreta di attività laboratoriale, naturale complemento ed approfondimento di quanto viene spiegato in classe.
Il DNA fingerprinting è una tecnica utilizzata per identificare gli individui attraverso caratteristiche del loro DNA.
Alla base degli esperimenti di Biologia molecolare c’è l’estrazione del DNA, che i ragazzi hanno effettuato utilizzando la loro mucosa boccale; l’esperienza prevedeva anche l’esposizione di un caso giudiziario (esclusione di paternità), l’amplificazione di una regione genica e l’analisi dei prodotti dell’amplificazione con lo scopo di effettuare la determinazione del sesso.
A tal proposito hanno utilizzato le tecniche dell’elettroforesi e della PCR (Polymerase Chain Reaction) supportati da materiali ed apposita strumentazione messi a disposizione del laboratorio di Genetica, quali: termociclatore – centrifuga – micropipette ...gel di agarosio, amelogenina ...
Gli studenti si sono così confrontati con esperti preparati e disponibili che hanno saputo stimolare la loro partecipazione, la loro voglia di mettersi in gioco e di verificare abilità e conoscenze.
E’ stata un’esperienza decisamente positiva ed arricchente che ha stimolato curiosità, interesse e coinvolgimento creativo.