Liceo Linguistico Internazionale

Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali, integrando la formazione linguistica con gli strumenti di comprensione della realtà economico-giuridica.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l'italiano, e per comprendere criticamente l'identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse. Il profilo in uscita dell’alunno si arricchisce anche della capacità di interpretare criticamente la complessa realtà sociale, giuridica e produttiva odierna, competenze spendibili in ogni contesto di studi universitari, con particolare propensione ad utilizzare e comprendere il linguaggio giuridico unitamente all’abilità di sapersi orientare nei complessi rapporti internazionali e diplomatici.

A cosa serve

Il percorso del liceo linguistico prevede lo sviluppo di competenze in tre lingue straniere con il raggiungimento del livello di padronanza almeno del livello B2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue" per la Lingua e Cultura 1 e del livello di padronanza almeno del livello B1 per la Lingua e Cultura 2 e 3. Il percorso formativo prevede l'utilizzo costante della lingua straniera. Ciò consente agli studenti di fare esperienze condivise sia di comunicazione linguistica sia di comprensione della cultura straniera in un'ottica interculturale. Fondamentale è, perciò, lo sviluppo della consapevolezza di analogie e differenze culturali, indispensabile nel contatto con culture altre, anche all'interno del nostro paese.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Linguistico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Orario

Si prevede un’ora settimanale (30 ore) facoltativa (almeno 10-12 partecipanti) di Elementi di Diritto comunitario-internazionale e di Economia politica-internazionale, a partire dalla classe prima, per cui verrà esplorata, in seguito, la possibilità di rilasciare un attestato di frequenza (per almeno ¾ delle ore annuali), finalizzato anche ad ottenere un eventuale riconoscimento spendibile in CFU presso le facoltà UPO.

Si introduce nell’ambito del progetto, un’ora settimanale facoltativa di Business and Legal English extracurricolare, a partire dalle future classi prime (almeno 10-12 partecipanti), anche finalizzata all’eventuale ottenimento della specifica certificazione Cambridge e a un eventuale riconoscimento spendibile in CFU presso le facoltà UPO.

Email

nopc07000l@istruzione.it

Telefono

0321 627328