Effemeroteca

L'effemeroteca vanta una collezione di riviste e periodici di argomento culturale senza eguali nella città di Novara.

Descrizione

L’effemeroteca “Mattia Carmagnola“, intitolata ad un ex alunno prematuramente scomparso, riorganizzata ed aperta al pubblico nel 2007, vanta una collezione di riviste e periodici di argomento culturale senza eguali nella città di Novara. Con ben 155 titoli e migliaia di numeri e fascicoli complessivi, essa spazia dall’ambito filologico- umanistico e linguistico a quello storico, dalla filosofia alla storia dell’arte, dalla giurisprudenza scolastica all’attualità politico-economica. Non solo le discipline letterarie e le scienze umane trovano ospitalità sugli scaffali della “Carmagnola”, ma vi è degnamente rappresentato anche il sapere matematico-scientifico e tecnologico, con centinaia di numeri di riviste prestigiose, quali il Bollettino dell’Unione Matematica Italiana, il Notiziario dell’Unione Matematica Italiana, la Rivista di Scienze naturali, Scientia, Civiltà delle macchine e numerose altre.

Grazie all’intelligente opera di raccolta e conservazione intrapresa da generazioni di Docenti del Liceo, fin dal secolo XIX, l’effemeroteca dispone di pubblicazioni tra le più significative nella storia della cultura italiana dall’Unità ad oggi, tra le quali spiccano La Nuova Antologia (dal 1870 sino agli anni ’30 del ‘900), e il glorioso Giornale storico della letteratura italiana, dal primo numero del 1883 sino ad oggi.

L’effemeroteca del Liceo classico di Novara è accessibile non soltanto alle alunne e agli alunni e alle/agli insegnanti dell’Istituto, ma a quanti (studiosi e studenti universitari) siano interessati a consultare il vasto patrimonio di cultura in essa disponibile, secondo modalità e orari da concordare con il Dirigente scolastico e con il Docente responsabile del servizio.

Responsabile dell’effemeroteca è il Prof. Bruno Alberto Busca.

Fa parte di

Liceo statale Carlo Alberto

Effemeroteca

Si accede da Baluardo la marmora 8/c - 281000 Novara(NO)

Elementi

Qui si trova il numero del Febbraio 1886 della rivista “Nuova Antologia”, la prestigiosa rivista dell’Italia postrisorgimentale, di cui l’Effemeroteca possiede la raccolta sino agli anni ’30 del ‘900.

Telefono struttura

Email struttura