Regolamento gestione contributi volontari

Il presente regolamento stabilisce i criteri e le modalità per la gestione dei contributi volontari delle famiglie

Tipologia

Regolamento

Descrizione estesa

Il presente regolamento stabilisce i criteri e le modalità per la gestione dei contributi volontari delle famiglie, nel rispetto di quanto stabilito dall’art. 1 del Decreto Interministeriale 44/2001 (Regolamento contabile amministrativo delle Istituzioni Scolastiche) e dell’art. 5, comma 7 del Decreto Interministeriale 129/2018. 

Motivazione del contributo 

Nello scenario attuale di restrizione della spesa pubblica le istituzioni scolastiche statali sono impegnate a fronteggiare una progressiva situazione di scarsità di risorse disponibili, che investe anche gli Enti Locali e altre istituzioni, che in passato hanno fatto fronte, in modo significativo, al bilancio della scuola.

Il contributo volontario da parte delle famiglie, pertanto, non può e non deve essere inteso come una “tassa per l’iscrizione e la frequenza della scuola”, bensì come una forma di finanziamento dell’attività scolastica, programmabile e rendicontabile nello spirito di una fattiva collaborazione tra scuola e famiglie, la cui partecipazione economica rappresenta una fonte essenziale per assicurare un’offerta formativa che miri a raggiungere livelli qualitativi sempre più elevati. 

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Allegati

Regolamento gestione contributi volontari.pdf

Tag pagina: Ragioneria