Protocollo mobilità studentesca internazionale

Protocollo per regolamentare l’esperienza delle studentesse e degli studenti che effettuano parte del percorso scolastico all'estero.

Tipologia

Regolamento

Descrizione estesa

Il Collegio dei Docenti considera la mobilità studentesca internazionale un’esperienza positiva e valorizzante, sia come occasione di maturazione e sviluppo personale degli studenti, sia per le prospettive di ricaduta sulla classe e sulla comunità scolastica dell’Istituto in generale.
Affinché i periodi di mobilità internazionale studentesca diventino occasione di crescita e arricchimento per tutta la scuola, è fondamentale che tale esperienza coinvolga pienamente lo studente e la sua famiglia, i docenti del consiglio di classe e i compagni di classe. 

Obiettivi del presente protocollo sono:
a) seguire e monitorare il soggiorno delle studentesse e degli studenti all’estero dal punto di vista didattico;
b) responsabilizzare le studentesse e gli studenti sui propri doveri nella prospettiva del reinserimento nella scuola italiana;
c) assicurare una corretta valutazione dell’esperienza all’estero ai fini del reinserimento e dell’attribuzione dei crediti; 

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Allegati

Protocollo mobilità studentesca internazionale.pdf

Tag pagina: Scambi culturali